IL CONCEPT, LA BASE PER UNA NUOVA IDEA

 

Saper esprimere la propria idea o descrivere il proprio prodotto in poche righe (per non dire in poche parole) è oggi molto importante perché come si suol dire “il tempo è denaro” e nessuno vuole perdere troppi soldi per ascoltarti se prima non riesci a conquistare la sua fiducia.

 

Per arrivare a fare ciò è davvero rilevante aver pensato ad un concept semplice ma allo stesso tempo efficace per riuscire a presentare la propria idea e catturare l’attenzione di chi abbiamo davanti e ci ascolta.

 

 

Ma cosa si intende per concept ?

 

Il concept non è altro che una descrizione efficiente del nostro prodotto e di come esso vada a soddisfare i bisogni dei clienti.

 

Vengono quindi definiti i cambiamenti che l’utilizzo del nostro prodotto porterà rispetto alla situazione attuale del mercato e soprattutto diamo indicazione sul target di riferimento (mercato, aree geografiche, età, etc.).

 

In termini più tecnici, si tratta di una proposta progettuale che ci aiuta a definire le basi per la realizzazione del prodotto attraverso la stesura di un elaborato finale in cui possiamo trovare tutti i passaggi fondamentali e le linee guida utili per arrivare a concretizzare tutto ciò che fino a quel momento era solamente una nostra possibile idea.

 

 

Per un progetto esiste soltanto un concept?

 

No, per la realizzazione di progetto ci possono essere diversi concept, ed è giusto sottolineare che ognuno di essi aiuterà il produttore a migliorare, attraverso una successione e progressione delavori, l’aspetto finale che avrà il prodotto.

 

Anche dietro ad una bottiglia di vetro c’è un vero e proprio studio del concept del prodotto e questo si traduce in una vera e propria passione, che vuole portare a rendere esclusivo, anche un semplice momento come quello di un drink con gli amici.