Non è un caso che il nome del borgo derivi dalla dea della bellezza, Venere, colei che è nata dalla spuma del mare. E’ il comune più piccolo della provincia della Spezia, ma si sa, “nella botte piccola c’è il vino buono”.
Originariamente abitato da antichi pescatori, la città di Porto Venere è considerata uno dei luoghi più incantevoli della Liguria.

Il paese sorge all’estremità meridionale di una penisola, la quale, staccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia o detto anche “golfo dei Poeti”.

All’interno del borgo si diramano piccole stradine che trasportano all’interno i sapori e i profumi del mare, seguite da ripide scalinate che terminano direttamente sul porto. Il tutto, attorniato da alti caseggiati suggestivi e pieni di colore. La città è sormontata, in cima alla vetta di un promontorio, dalla splendida Chiesa di San Pietro e dall’imponente Castello di Doria, i quali, permettono una veduta mozzafiato del paesaggio sottostante.

Impossibile non lasciarsi cullare dal suono delle onde che si infrangono sugli scogli, creando un ambiente di riflessione e di tranquillità. Ad esserne affascinato fu anche il famoso scrittore britannico dell’epoca romantica George Gordon Byron, conosciuto dal grande pubblico semplicemente con il nome di Lord Byron al quale venne dedicata una delle grotte del posto.

L’acqua cristallina, i monumenti storici e le tre isole dinanzi al borgo marinaro, sono ciò che hanno permesso alla piccola cittadina di entrare a far parte nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

Per migliorare ulteriormente il soggiorno di turisti e visitatori, ci si può fermare al Grand Hotel Portovenere, una delle più prestigiose strutture ricettive della Liguria. Con la sua posizione perfetta gode di camere che permettono viste spettacolari e di avvalersi del panorama in tutta tranquillità.

Inoltre, l’Hotel, gode di un eccellente ristorante Il Palmaria che si affaccia direttamente sul canale di Porto Venere e del Venus Bar, nel quale è possibile gustare piacevoli cocktail realizzati da barman esperti.

Cosa potrebbe infondere maggior quiete e serenità di una giornata trascorsa a visitare le bellezze del borgo storico di Porto Venere, seguita da una romantica cena con i sapori tipici della terra ligure e un cocktail sofisticato ma, al contempo, inebriante.