La limoncina, o cedrina, o erba Luigia, o verbena odorosa (Lippia Citriodora) è un delizioso e piccolo cespuglio della famiglia delle Verbenacee originario dell’America Meridionale.

E’ cresciuta in Europa da quando è stata importata dai marinai spagnoli nel XVII sec. Inizialmente era riservato ai giardini di castelli e parchi.

Il nome fu dato in onore di Maria Luisa Teresa di Parma (1751-1819), moglie del re Carlo IV di Spagna. La Lippia viene coltivata spesso in vaso oppure in piena terra purchè protetta alla base con strame e foglie e solo nelle regioni a clima mite: morirà la parte aerea ma ributterà vigorosamente al piede.

I fiori, minuscoli, color malva chiaro sbocciano in estate. Se ne usano le foglie che vengono raccolte prima della fioritura e hanno un sapore amaro e piccante emanando un forte odore tanto da essere usate per profumare gradevolmente la biancheria. Le foglie contengono olio essenziale costituito da citrale, terpeni, getraniolo e due principi specifici come la verbenina e il verbenone. La cedrina possiede proprietà soprattutto antispasmodiche e calmanti, ma anche diuretiche. Si usa in infusione per favorire la digestione e anche per aromatizzare il tè. I francesi la chiamano verveine odorante e viene correntemente servita anche nei bar e nei caffè.