La Rosa Damascena è considerata la regina tra le rose, coltivata sin dai tempi antichi è fonte di ispirazione per poeti, pittori e regine. Ha svolto un ruolo fondamentale nell’enfatizzare la vanità, curare la bellezza e migliorare lo stato d’animo, una sorta di elisir di giovinezza.

Conosciuta da più di 5.000 anni nelle civiltà antiche di Persia, Egitto, presso gli antichi Romani i petali erano utilizzati per un bagno esotico ed eccitante, in Grecia era il fiore preferito di Afrodite, dea dell’amore.

Il 90% della produzione mondiale si trova tra la Bulgaria e la Turchia.

La Valle delle Rose in Bulgaria è una distesa di roseti di damascena, che nei mesi di maggio-giugno, durante la fioritura, emanano un profumo inebriante.

La Rosa è un arbusto molto forte, cresce fino ad una altezza di tre metri ed è resistente al freddo e al gelo, il fiore ha profumazione molto intensa, colore rosa tenue o rosso, forma tondeggiante che fa ricordare una coppa.

Le sottili sfumature della rosa damascena sono uniche: di agrumi, (limone, arancio, pompelmo), note d’erbe aromatiche (verbena-cedrina-camomilla) e note verdi d’erba di prato, fruttate (viti, cognac e rhum) e delicate sfumature dette balsamiche, marine (odore d’ostrica).
I profumieri parlano per questa rosa di un aspetto montante (lift) con in testa una nota fresca molto marcata e tipica, un cuore con nota rosata classica e sfumature di fondo, che conferisce dolcezza, tenacità, sostanza.

Per le sue proprietà viene utilizzata in cosmetica, creme, latte di bellezza, ecc. estratto di olio, essenze, o acqua di rosa.

Avicenna nel 10° secolo scoprì per primo il processo di distillazione dei petali, usato come tonico per le pelli delicate e sensibili e come anti-età per le rughe. L’olio è un rimedio contro la depressione, favorisce l’autostima, le tisane di rose seccate sono ottime per la purificazione della gola e del sistema digestivo. In ammollo per tre o quattro giorni i boccioli di rose secchi rilasciano un’essenza profumata utilizzata per il bagno o i capelli dopo lo shampoo.

A fini alimentari l’acqua di rosa è usata in Medio Oriente per confetture, liquori, bevande (tè), nei gelati o dolci, in budini di latte e riso, in nord Africa, la rosa è tra gli ingredienti  della miscela “Ras el Hanout”.